Il rapporto Cerved Rating appena uscito e ripreso dai maggiori quotidiani nazionali illustra una situazione dell’economia tragicamente chiara. Infatti, rispetto al “tasso di default pre-covid del 4,5%, si stima il 9,9% nello scenario medio, ovvero un raddoppio nel 2021. Già ora, nonostante le moratorie su prestiti e pagamenti che stanno anestetizzando il mercato, l’aumento dei default è stato del 10% rispetto ai mesi pre-Covid” (Fonte: Sole 24 Ore del 25.11.2020). Questo significa perdere parte del nostro patrimonio di PMI e soprattutto migliaia di posti di lavoro.

L’obiettivo di AICIM è quello di intervenire a monte per evitare gli effetti di cu sopra, tramite:

  • strumenti di diagnosi organizzativa possono aiutare le PMI a limitare i danni cercando di capire su quali punti di forza puntare e su quali punti deboli agire,
  • Digitalizzazione e industria 4.0,
  • Cultura e strumenti per la crescita aziendale anche per linee esterne, necessaria ad un forte sviluppo internazionale.

La crescita, necessaria per le medio grandi aziende, lo è ancora di più per le piccole che devono poter cogliere l’opportunità rimanendo agganciate a questo treno che partirà (Recovery Fund effect).

 Gli aiuti economici sono fondamentali ma senza un chiaro piano di miglioramento questi rischiano di essere sprecati. La diagnosi organizzativa, associata ad azioni su finanza alternativa sotto forma di Equity e straordinaria, e piano strategico di crescita dimensionale, supporteranno le aziende in periodi come questi per uscire contenendo i danni dalla tempesta oltre che rilanciare l’impresa stessa.

I nostri check sono semplici ma molto efficaci grazie a anni di sperimentazione ed il contributo di tanti attori diversi.

Il primo passo fondamentale per le PMI è il BDS CHECK, uno strumento di diagnosi che tramite 9 macro aree organizzative, attraverso le quali si articolano 40 aspetti, permette di disporre di una chiara fotografia della propria azienda. Per approfondimenti: https://www.aicim.it/2020/11/21/come-sta-la-vostra-azienda-metodi-per-la-valutazione-dellassetto-organizzativo/.

Per provare il nostro check https://www.aicim.it/business-development-system/.

Una volta capiti i propri punti di forza e di debolezza si possono fare dei piani mirati e si può passare alla fase successiva, la crescita attraverso il CHECK BDS ADVANCE, che avvia la fase di analisi per crescita per linee esterne.

A cura dei tavoli “Metodi e Strumenti” e “Finanza e Controllo”
Coordinatori: Alberto Mari e Andrea Spensieri
Autori: Gianmarco Biagi, Alberto Mari, Andrea Spensieri