Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679 (GDPR)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 GDPR, La informiamo di quanto segue, in merito al trattamento dei Suoi dati personali raccolti in ragione dei rapporti contrattuali con AICIM – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA CULTURA D’IMPRESA E DI MANAGEMENT (per brevità, di seguito, “AICIM” o “Titolare”).

Titolare del trattamento

Titolare del Trattamento dei dati è AICIM – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA CULTURA D’IMPRESA E DI MANAGEMENT, Via azzurra 41 – 40138 Bologna, stabilito nell’Unione Europea, che può essere contattata all’indirizzo email info@aicim.it.

Categorie di dati trattati

I dati personali trattati da AICIM sono i seguenti:

  • dati anagrafici (Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita, Codice Fiscale o Partita Iva, indirizzo di residenza, ecc.);
  • dati di contatto (indirizzi e recapiti, indirizzi email, PEC, numeri telefono e fax);
  • dati contabili (istituti bancari, IBAN, ecc.);
  • documenti fiscali, amministrativi, contabili;
  • corrispondenza;
  • eventuali ulteriori informazioni acquisite ai fini o nell’ambito dell’esecuzione del contratto.

Finalità del trattamento e base giuridica

Il conferimento dei predetti dati è espletato per le seguenti finalità.

a. Esecuzione dei contratti ed adempimenti propedeutici (implementazione anagrafica cliente/fornitore, gestione ordini, richieste di preventivo ed informazioni, ecc.);

b. Adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale.

I predetti trattamenti si fondano sul rapporto contrattuale tra le parti (art. 6, comma 1, lett. b GDPR) e sull’adempimento degli obblighi di legge (art. 6, comma 1, lett. c GDPR).

Il trattamento avviene, inoltre, per le seguenti finalità:

c. Elaborazione di statistiche e ricerche di mercato mediante l’utilizzo, in forma anonima ed aggregata, delle informazioni raccolte ai fini o nell’ambito dell’esecuzione del contratto, con esclusione di qualsiasi profilazione degli interessati;

d. Per l’invio, all’indirizzo email da Lei fornito, di proposte relative a servizi analoghi a quelli oggetto di vendita, ai sensi dell’art. 130, comma 4, D.Lgs. 231/01 (Codice Privacy), salvo il diritto di opposizione, esercitabile in ogni momento, da parte dell’interessato.

e. Gestione dell’eventuale contenzioso.

I predetti trattamenti si fondano sull’interesse legittimo del Titolare (art. 6, comma 2, lettera f GDPR) all’elaborazione di statistiche e ricerche di mercato (finalità sub c), all’invio di comunicazioni promozionali (finalità sub d) ed alla tutela giudiziale e stragiudiziale dei propri diritti (finalità sub e).

Il conferimento dei dati è obbligatorio, in quanto necessario per le finalità sub a) e sub b), fermo il diritto di opposizione dell’interessato per le ulteriori finalità, laddove applicabile.  In caso di mancato conferimento dei dati, non sarà possibile eseguire, in tutto o in parte, il contratto con il Titolare.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali verranno conservati per il periodo necessario all’esecuzione di ciascun contratto e per i 10 anni successivi, salvo eventuali ulteriori periodi di conservazione previsti dalla legge o necessari ai fini della tutela dei diritti del Titolare.

Per la finalità sub d, i dati anagrafici e di contatto dell’interessato verranno conservati sino all’esercizio del diritto di opposizione da parte del medesimo o, in mancanza, per tutta la durata di prosecuzione dell’attività economica del Titolare.

Comunicazione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti esterni che, qualora trattino i dati per conto del Titolare, saranno debitamente nominati responsabili del trattamento (art. 28 GDPR), oltre che alla Pubblica Amministrazione ed all’Autorità giudiziaria, in adempimento di obblighi di legge o giurisdizionali.

In particolare, i dati trattati vengono comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • Esperti tecnici informatici e software house che assistano il Titolare ai fini dello sviluppo, della manutenzione e della cura della propria infrastruttura informatica e del gestionale interno;
  • Provider di servizi informatici e di cloud hosting;
  • Soggetti che assistano o collaborino con il Titolare ai fini dello svolgimento della propria attività economica ordinaria o per eventuali progetti specifici;
  • Professionisti in materia contabile, fiscale e legale.

Non è prevista la diffusione dei dati personali oggetto di trattamento.

Misure di sicurezza

I dati personali saranno sottoposti a trattamento cartaceo ed informatico. Saranno adottate, a tal fine, tutte le procedure idonee a proteggerne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni nel rispetto delle norme vigenti.

Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. 13-21 del GDPR, alle condizioni ivi previste, l’interessato potrà in ogni momento esercitare nei confronti del Titolare i seguenti diritti:

– diritto di accesso (l’interessato ha diritto di avere conferma circa l’esistenza del trattamento, nonché informazioni sui dati trattati ed a ricevere una copia degli stessi);

– diritto di rettifica (l’interessato può chiedere l’aggiornamento o la correzione dei propri dati personali);

– diritto alla cancellazione dei dati (cd. “diritto all’oblio”) (l’interessato può richiedere la cancellazione dei propri dati personali, nei casi ed alle condizioni di cui all’art. 17 GDPR);

– diritto alla portabilità (nei casi ed alle condizioni di cui all’art. 20 GDPR, l’interessato ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare).

– limitazione del trattamento (l’interessato può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati, nei casi di cui all’art. 18 GDPR. In tale evenienza, i dati potranno essere trattati dalla Titolare, oltre che per la conservazione, con il consenso dell’interessato o per la tutela di diritti propri o altrui in sede giudiziaria o per motivi di interesse pubblico).

– diritto di opposizione (l’interessato, quando i dati personali sono trattati in forza dell’interesse pubblico o dell’interesse legittimo della Titolare, ha diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

– diritto a proporre reclamo all’Autorità Garante (www.garanteprivacy.it).

Esercizio dei diritti dell’interessato

Per l’esercizio dei predetti diritti, l’interessato dovrà inviare una richiesta scritta all’indirizzo email info@aicim.it.